ABC accoglienza ospiti: Farsi trovare pronto per la visita a sorpresa
È la fine della giornata e sei comodamente seduto sul divano, magari leggendo un libro o guardando un episodio della tua serie preferita. All’improvviso suona il campanello e si presentano alla porta amici che si trovavano in zona e hanno deciso di fare un salto da te. Ti mostriamo quali sono gli alimenti che dovresti sempre avere in casa e quali sono i piatti che puoi preparare.
Ingredienti per la visita a sorpresa
La cosa più importante è il buon vino. Da un lato, puoi servirlo agli ospiti mentre prepari il resto, dall’altro, è perfetto per completare il pasto. Offri ai tuoi ospiti un bicchiere di Senza Parole Vino Frizzante d’Italia per iniziare o un bicchiere di Vino Frizzante d’Italia Rosato in estate. Nel frattempo, puoi già mettere insieme gli ingredienti.
Tutti i piatti italiani sono generalmente composti da 4-8 ingredienti, quindi sono veloci da preparare. Le ricette sono sufficienti per 4 porzioni. Basta adattarle in base al numero di persone.

Il primo: l’antipasto
Iniziamo con un classico italiano che funziona sempre: Pane bianco con crema di olive e un bicchiere di Senza Parole Vino Bianco d’Italia in abbinamento. Il rapporto tra olive verdi e nere non è qualcosa di immodificabile. A seconda delle preferenze, è possibile personalizzarlo.
Per questo è necessario:
- Pane bianco
- 100 g di olive verdi (snocciolate)
- 50 g di olive nere (snocciolate)
- 1 peperoncino
- Basilico
- Olio d’oliva
- Sale e pepe
Ecco come procedere:
Ridurre in purea le olive, il peperoncino e il basilico. Completare con olio d’oliva e condire con sale e pepe. Tagliare il pane bianco in pezzi uniformi e tostarlo. Quindi spalmare con la crema di olive e servire. Un bicchiere di Senza Parole Vino Bianco d’Italia dà il tocco finale.

Il protagonista: il piatto principale
Un piatto veloce da preparare ma comunque delizioso, non può mancare: Spaghetti con burrata e pomodori abbinati a un bicchiere di Senza Parole Primitivo Puglia IGP. Se non hai la burrata in casa, va benissimo anche utilizzare la mozzarella. A tal fine è sufficiente utilizzare una quantità doppia.
Per questo è necessario:
- 500 g di spaghetti o altra pasta
- 2 burrate
- 4 pomodori medi
- Olio d’oliva
- Basilico
- Sale e pepe
Ecco come procedere:
Preparare gli spaghetti o altra pasta, tagliare a dadini sottili la burrata e i pomodori e mescolarli. Tritare il basilico e aggiungerlo. Quindi condire con sale e pepe. Mescolare la pasta pronta con la salsa in una grande ciotola, condire generosamente con olio d’oliva, guarnire con basilico e servire con un bicchiere di Senza Parole Primitivo Puglia IGP .

Il gran finale: il dessert veloce
Il gran finale si avvicina: Crema al mascarpone con espresso. In poche mosse è possibile preparare la perfetta conclusione di un pasto.
Ecco come procedere:
Preparare l’espresso e lasciarlo raffreddare. Mescolare il mascarpone, il quark, metà del caffè espresso e lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Montare la panna con 2 cucchiai di zucchero a neve ferma e poi incorporarla alla crema di mascarpone e quark. Versare in quattro bicchieri e mescolare l’espresso rimanente con una forchetta, ma non troppo a lungo, in modo che si crei un bel disegno a vortice. Poi servire e gustare.
Per questo è necessario:
- 80 ml di espresso
- 125 g di mascarpone
- 500 g di quark magro
- 200 g di panna montata
- 50 g + 2 cucchiai di zucchero