Natale è il momento più importante per godersi momenti speciali con la famiglia e gli amici.
Buon cibo, un brindisi con un ottimo vino Senza Parole e la bontà delle specialità tradizionali come le cartellate o pettole.
Le cartellate sono un fantastico dolce natalizio pugliese e non possono mai mancare sulla tavola a Natale.
La ricetta si può eseguire in modo semplice e questo dolce sarà per voi un valore aggiunto quando qualcuno vi viene a trovare.
Utensili:
Impasto:
Glassa:
Per le cartellate mescolare farina, olio d’oliva e una presa di sale. Poi si aggiunge il Vino bianco d’italia di Senza parole , un vino bianco che perfeziona le cartellate con i suoi intensi aromi di frutti esotici come l’ananas e i discreti aromi di vaniglia e agrumi conferendo a questo dolce natalizio un tocco particolare.
Ora mescolare il tutto formando un impasto. A piacimento potete anche aggiungere delle noci. Ora stendetelo in una pasta molto sottile. Per le cartellate tagliate l’impasto a strisce di ca. 3 cm x 40 cm. Quindi piegare le strisce lunghe una volta e iniziare a pizzicare i bordi a una distanza di 3,5 cm.
Quindi dare a queste strisce la forma di una rosa rotonda, partendo dall'interno e facendo aderire i bordi della pasta.
Poi friggere l’impasto e immergerlo nello sciroppo. Lo sciroppo migliore è il vincotto chiamato anche mosto d’uva.
Potete anche spargere sulle cartellate una miscela di zucchero e cannella o granella di zucchero colorata che sono in perfetto stile natalizio.
Ecco il dessert perfetto che potete gustare con un bicchiere di Vino Bianco d’Italia di Senza Parole insieme alla famiglia e agli amici.
Buon Natale!
Ups, beim Senden Ihrer Nachrichtes ist ein Fehler aufgetreten.
Bitte versuchen Sie es später noch einmal.